Arredamento yacht di lusso: i passi da seguire

arredamento yacht di lusso

L’arredamento degli yacht di lusso è l’insieme di molti aspetti. Recentemente è stato possibile notare come gli interni dei moderni yacht abbiano assunto sempre più le caratteristiche funzionali degli ambienti di abitazioni private. Quest’evoluzione tecnico-stilistica risiede nel desiderio di designer e interior designer di soddisfare la crescente domanda dei clienti: ovvero di poter vivere un’esperienza unica durante la navigazione, godendo di ogni tipo di comfort esattamente come a casa propria.

Quando parliamo di yacht di lusso ci riferiamo ad un target di nicchia e molto esigente, per questo la progettazione degli ambienti ha subito un lento ma sorprendente sviluppo in senso estetico e funzionale. Solo ponendo la giusta attenzione all’arredamento navale e a materiali di qualità e alla disposizione dei particolari è possibile creare a bordo un’atmosfera sofisticata ma che sappia soddisfare anche le esigenze di comodità.

Oggi è possibile arredare gli yacht in maniera estremamente personalizzata, progettando strutture che rispettino gli standard di sicurezza in relazione al movimento a cui sono soggette queste imbarcazioni. Vediamo alcuni consigli utili per l’arredamento yacht di lusso.

 

arredo navale su misura lecce

Consigli di progettazione per arredare yacht di lusso

Per arredare perfettamente uno yacht di lusso ed ottenere un progetto di successo è importante prestare attenzione a due aspetti fondamentali che sono: stile e funzionalità. Lo yacht è uno spazio atipico dove è importante prendere in considerazione gli spazi a disposizione e sfruttarli nella maniera più consona. Per arredare ogni interno in modo appropriato, ecco alcuni consigli di design che potrebbero agevolarvi il lavoro.

  • Capire bene la struttura dello yacht

I migliori progetti di arredo per yacht di lusso si sviluppano attorno alle dimensioni della barca e su come sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. È bene iniziare a capire la struttura partendo dall’esterno: effettuare un focus sui boccaporti di prua e di poppa, valutando l’ampiezza degli spazi. In questo passaggio si possono individuare i complementi d’arredo più idonei per gli ambienti esterni dello yacht e creare un’atmosfera unica e raffinata per l’arredo da esterno.

 

  • Massimizzare gli spazi interni

Gli yacht più piccoli superano i 24 metri, mentre quelli più grandi possono raggiungere i 100 metri di lunghezza e oltre. Ma anche le barche più grandi possono avere degli spazi ristretti. Tutto sta nel saper valorizzare ogni ambiente rendendolo vivibile e funzionale al massimo. Si possono installare mobili e armadietti per lo stoccaggio di oggetti ed evitare mobili troppo grandi se le stanze sono piccole, in modo che tutto sia in armonia. È fondamentale coniugare aspetti tecnico-funzionali e fattori estetici di arredo in ogni ambiente interno, in modo da creare un’atmosfera accogliente e garantire una navigazione sicura.

 

  • Personalizzare la zona ospiti e quella per l’equipaggio

Gli yacht diventano una vera e propria dimora in mare aperto per gli armatori e per i membri dell’equipaggio che lavorano continuamente per garantire un’esperienza di navigazione efficiente e piacevole. Il benessere dell’equipaggio è importante quanto quello degli ospiti. Pertanto, è opportuno personalizzare nei minimi dettagli l’intera configurazione d’arredo, sia negli alloggi destinati agli ospiti, sia nelle cabine riservate all’equipaggio, riservando ad entrambi la stessa cura ed attenzione in senso tecnico-stilistico.

 

  • Utilizzare materiali di qualità

Fonoassorbente e ignifugo, queste sono le parole chiave che identificano le caratteristiche qualitative dei materiali più performanti utilizzati nell’arredamento di yacht di lusso. In particolare, vengono utilizzati: acciaio inox per realizzare le cucine; vetro solitamente utilizzato per dividere elegantemente gli spazi; legno e laminato come rivestimento di pavimenti e pareti; marmo e grès, materiali di pregio utilizzati nella produzione di top e piani di lavoro in cucina o per il bagno.

 

  • Canalizzare la luce naturale

Proprio come con le case, l’interno di uno yacht di lusso trarrà sempre beneficio dalla luce naturale che entra. È utile massimizzare la quantità di luce utilizzando superfici lucide e lucide che rifletteranno i raggi del sole e specchi di grandi dimensioni se lo spazio della parete lo consente.

 

Una volta appresi questi preziosi consigli progettuali, potrai individuare i complementi d’arredo ideali per vestire con classe gli ambienti interni ed esterni per un vero yacht di lusso.

Related Posts

Leave a Reply

L’azienda

YourTeam opera nel settore dell’arredamento professionale, ed è specializzata nell’allestimento e montaggio di arredi su misura civilicommercialinavali e per hotel.