Sicurezza in barca: gli accessori nautici obbligatori

sicurezza barca
La sicurezza in barca è un tema molto importante. Ecco un elenco degli articoli nautici obbligatori da avere a bordo in base al tipo di navigazione – e quindi in base alla distanza dalla costa.  Oltre l’ancora, i remi, la sassola, i cavi, accessori assolutamente essenziali, ci sono anche specifici per la sicurezza di chi è a bordo.
Va ricordato che qualsiasi unità con lunghezza superiore ai 7 metri è obbligata, una volta all’ancora, a disporre di un pallone nero di diametro di 60 centimetri. A bordo non può assolutamente mancare il salvagente per il recupero dell’uomo in mare, ovvero il rescue buoy. Nel momento in cui una persona cade in mare, è necessario eseguire in breve tempo delle manovre precise: bisogna lanciare in acqua il salvagente anulare, accendere il motore, fissare quanto prima un waypont e effettuare la comunicazione di emergenza sul canale 16.

Dotazioni obbligatorie per la navigazione entro 300 metri dalla costa

In questa categoria non sono previsti mezzi di salvataggio o dotazioni di sicurezza particolari (anche se va ricordato l’obbligo del pallone nero per l’ancoraggio).

Come è noto, le norme relative agli articoli nautici che devono assolutamente essere presenti su una barca sono suddivise in 8 categorie, in base alla distanza di navigazione della barca relativa. Si parla dunque di norme diverse chi naviga senza alcun limite, oppure entro 50 miglia, 12 miglia, 6 miglia, 3 miglia o un miglio.

Con l’aumentare della distanza dalla riva, insomma, cresce anche il numero di articoli nautici per la sicurezza da avere a bordo. La base – e quindi quanto previsto, per intenderci, per navigare oltre i 300 metri dalla riva, ma entro 1 miglio – è composta da un giubbotto di salvataggio regolamentare per ogni persona a bordo, da un salvagente anulare con cima, da una pompa o da un altro attrezzo di esaurimento e infine da un estintore. Si tratta però solo del minimo necessario: solo chi naviga lungo costa, infatti, può accontentarsi di dotazioni così ridotte. Non è un caso se, per la navigazione oltre le 6 miglia – ma entro le 12 miglia – si aggiungono anche la zattera di salvataggio costiera, una boetta luminosa, due boette fumogene, una bussola, due fuochi a mani, due razzi a paracadute, dei segnali sonori e la radio Vhf. Per la navigazione senza limiti, poi, si sommano il dispositivo E.P.I.R.B (Emergency Position Indicating Radio Beacon), la zattera di salvataggio senza limiti, il binocolo, il barometro, l’orologio di bordo, le carte nautiche e il riflettore radar, nonché ovviamente la cassetta per il pronto soccorso.

Non avere a bordo tutti gli articoli nautici obbligatori del caso significa andare incontro, in caso di controlli, a una sanzione amministrativa che va dai 207 euro di partenza per arrivare a un massimo di 1.033 euro. Ma, soprattutto, chi non segue alla lettera questi obblighi potrebbe trovarsi doppiamente in difficoltà in caso di emergenza.

Related Posts

Leave a Reply

L’azienda

YourTeam opera nel settore dell’arredamento professionale, ed è specializzata nell’allestimento e montaggio di arredi su misura civilicommercialinavali e per hotel.